Claude Debussy
Nato
nel 1862, iniziò a studiare musica al conservatorio di Parigi perfezionandosi
poi a Roma. Durante il periodo giovanile si interessò alla musica di Wagner e
fu affascinato dalle orchestre dell’isola di Giava che ebbe l’occasione di
ascoltare all'Esposizione Internazionale di Parigi.
Il
loro linguaggio musicale lo entusiasmò a tal punto che spesso Debussy introdusse
nelle sue opere elementi tratti dalla musica orientale, come la scala esatonale
(formata da sue suoni tutti a distanza di tono) che conferisce alle sue
composizioni il tipico carattere evanescente.
Nel
1894 Debussy ottenne il primo grande successo con il poema sinfonico Prelude al'apresmidi d’un faune (Preludio al pomeriggio di un fauno) ispirato a un poema
di Mallarmé e considerato il primo grande lavoro impressionista musicale.
La
musica di Debussy, per il suo carattere indefinito, sfumato, è stata spesso
messa in relazione con la pittura impressionista, che traduceva in immagini
l’immediata sensazione visiva senza definire i contorni, con rapidi e vivi
tocchi di colore. Al 1902 risale la prima rappresentazione dell’unica opera
teatrale di Debussy, Pelleas et Melisande, che fece scalpore perché
completamente diversa dallo stile operistico alla Wagner o alla Puccini allora
tanto di moda.
Sempre di carattere impressionista sono la
composizione intitolata La Mer (Il mare) e i due libri di preludi per
pianoforte scritti fra il 1910 e il 1913. Questi preludi (brevi brani
pianistici) posseggono tutti un titolo che vuol richiamare l’attenzione di chi
ascolta sul soggetto che il musicista ha voluto evocare attraverso i suoni.
Debussy morì a Parigi nel 1918.
Composizioni per
orchestra
- Prélude à l'après-midi d'un faune
- La mer
- Nocturnes (Nuages, Fêtes, Sirenes)
- Printemps
- Images:
Gigues, Ibéria, Rondes de printemps
- Marche
écossaise sur un thème populaire
- Fantaisie
pour piano et orchestre
- Deux danses pour harpe chromatique et
orchestre d'instruments à cordes
- Première
Rhapsodie pour clarinette et orchestre
- svariate
trascrizioni di brani propri o altrui.
Composizioni
teatrali
- Pelléas et Mélisande
- Le roi Lear (incompleto)
- Le martyre de Saint Sébastien
- Jeux
- La chute de la maison Usher (frammento d'opera)
Composizioni per pianoforte
- Préludes I e II
- Images I e II
- Clair
de Lune
- Children's Corner (orchestrato da André Caplet)
- Estampes
- Suite bergamasque
- Études
- Deux
arabesques
- Le
trouduce
- Pour
le piano
- Valse
romantique
- Rêverie
- Nocturne
- Mazurka
- D'un
cahier d'esquisses
- Hommage
à Haydn
- La plus que lente
- La
boîte à joujoux,
1913 (balletto, orchestrato da André Caplet; postumo)
- Berceuse
héroïque
- Danse o Tarantelle styrienne
(orchestrato da Maurice Ravel)
- Le
petit nègre Saggio
audio
- Per
pianoforte a quattro mani
- Petite
suite (orchestrata
da Henri Busser)
- Marche
écossaise sur un thème populaire
- Six
épigraphes antiques
- Per due
pianoforti
- Prélude
à l'après-midi d'un faune
- Lindaraja
- En
blanc et noir
没有评论:
发表评论